Approfondimento Piedi

Pedicure

Le cure per avere piedi perfetti

Le cure per avere piedi perfetti
Ora che sandali e scarpe aperte si portano sempre, in vacanza esattamente come in città, non c'è niente di peggio che sfoggiare piedi poco curati, con callosità, talloni screpolati, unghie spezzate o smalto sbeccato.
Avere piedi bellissimi infatti è da sempre considerato molto sensuale ma tranquilla, non vogliamo proporti percorsi cocoon, pedicure a ultrasuoni o punturine di acido ialuronico sotto la pianta del piede. Più semplicemente, metodi sicuri per mantenere i tuoi piedi belli e in salute.
Sì, perché i danni provocati dai tacchi alti e dalle calzature chiuse e strette, creano un ambiente rischioso per la salute dei tuoi piedi: le calzature che acquistiamo, spesso comprimono eccessivamente le dita, fanno soffrire la matrice, provocano malformazioni alle unghie, che possono crescere arcuate e storte. Mai sentito parlare dell’unghia a pinza? I bordi laterali della lamina ispessita si incurvano avvicinandosi fra loro e ‘pizzicando’ il letto ungueale. Ecco allora qualche consiglio.

Come tagliare le unghie dei piedi

Evita di assecondare troppo la forma del dito: le unghie dei piedi hanno una conformazione e una durezza diverse da quelle delle mani (per ovvi motivi) e se accorciate troppo agli angoli finiscono per incarnirsi più facilmente. Effettua un taglio preciso orizzontale, evitando di far affondare i lati esterni dell'unghia negli angoli più carnosi delle dita, soprattutto per quanto riguarda l'alluce. Per i piedi, lo strumento ideale è il tronchesino, che regala un taglio netto senza rovinare le unghie: lascia la forbicina per le mani.

Se le unghie sono dure e ispessite

Nel caso in cui l’unghia sia dura e molto ispessita (non stiamo parlando naturalmente di casi estremi per cui è necessario l'intervento di un dermatologo specializzato), prima di tagliarla ammorbidiscila con un pediluvio a base di acqua tiepida e sale: 20-30 minuti in ammollo sarà più che sufficiente.
Anziché utilizzare una semplice crema nutriente, prova a massaggiare piedi e unghie con dell’olio di oliva (proprio quello che usi per condire l'insalata) durante la tua pedicure, dopo alcune applicazioni sentirai i benefici. 
E ora puoi scegliere lo smalto che preferisci e dare il via libera alla fantasia.

Post più popolari